fbpx

Dal dentista sei al sicuro!

Prevenzione e sicurezza contro il covid 19 presso lo studio odontoiatrico SAbiu
  • 14 Gennaio 2021
  • blog

In questo momento storico la pandemia ci ha portato a porre l’accento sulla sicurezza sanitaria. Questo ci impone di fare scelte ponderate quando si tratta di frequentare luoghi pubblici e modificare i nostri comportamenti in presenza di altre persone.

Dal Dentista puoi stare tranquillo!

Il nostro studio odontoiatrico ha da sempre come priorità la salute del paziente! Da sempre abbiamo adottato elevati standard di sicurezza ma da marzo 2020, dopo l’avvento del Covid-19, abbiamo rafforzato questo sistema.

La sicurezza inizia prima che il paziente si rechi alla visita odontoiatrica, quando viene contattato per eseguire il triage telefonico. Vengono quindi poste delle domande sulla salute generale che servono per escludere la presenza di sintomi riconducibili alla patologia da Covid: se il paziente viene reputato idoneo, può presentarsi in studio per la visita.

Al suo arrivo, viene misurata la temperatura corporea, si ripete il triage e vengono igienizzate le mani. Si accede così alle sale di lavoro attraversando un tappeto decontaminante. Il paziente viene condotto prima in segreteria per le attività burocratiche. Questo passaggio viene effettuato per evitare all’uscita dalle sale operative, dove può formarsi aerosol (che si deposita per esempio sui suoi indumenti) che possa contaminare altri ambienti e quindi viene accompagnato direttamente all’uscita.

Tutte le sale e le attrezzature vengono sanificate prima dell’ingresso del paziente e vengono apposte pellicole protettive su ogni superficie. Gli operatori indossano camici che verranno sostituiti continuamente tra un paziente e l’altro.

Tutti gli strumenti sterili hanno una etichetta che consente la tracciabilità del ciclo di sterilizzazione avvenuto.

Inoltre, al termine della prestazione, dopo l’uscita del paziente, ogni ambiente viene fatto areare e si opera una disinfezione totale della sala: delle attrezzature alle superfici e si effettua un ricambio totale dell’aria mediante sia la ventilazione naturale che con sistemi di disinfezione dell’aria.

In questo modo ci prendiamo cura di voi e di noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *