fbpx

Protesi

Protesi

Protesi Fissa

Quando i denti naturali subiscono una grossa perdita di “sostanza dentale” dovuta a carie, traumi oppure usura si deve intervenire in modo da ripristinare la loro normale anatomia, estetica e funzione.

La protesi ci fornisce molti ausili a questo scopo. Eccone alcuni:

    • Intarsi. Possono essere in composito o in ceramica; si realizzano quando si è persa molta superficie dentale e una semplice otturazione non garantirebbe una buona tenuta. Le intarsi sono restauri parziali ed adesivi che ripristinano tutta la superficie dentale mancante.
    • Corone. Quando l’elemento dentario è fortemente indebolito e sussiste il rischio di frattura coronale, questo viene ridotto ad un moncone. Rivestito completamente da una corona protesica, ossia un elemento dentale artificiale (solitamente in ceramica) capace di proteggere l’integrità e ripristinare la normale estetica e funzione.
    • Faccette. Questo intervento si effettua quando un dente frontale ha un grosso inestetismo (discromie, pigmentazioni, vecchie otturazioni) oppure quando si deve modificare la forma stessa dell’elemento dentario a fini estetici (ad esempio denti troppo piccoli). In questo caso si realizzano delle faccette protesiche, cioè la ricostruzione della sola parete frontale del dente, adesive e minimamente invasive in grado di ripristinare un’ ottima estetica del sorriso.

 

Protesi mobile

Quando non sono presenti le condizioni per ripristinare gli elementi dentari mediante protesi fisse ci si rivolge alla protesi mobile.

La protesi mobile può essere:

  • Totale, se si sostituiscono tutti gli elementi dell’arcata;
  • Parziale, se rimangono alcuni elementi dentari naturali, ai quali ci si ancora mediante ganci.

 

Faccette Dentali

A volte i denti frontali si presentano scuri, macchiati, segnati da vecchie otturazioni, oppure di forma non ottimale perché fratturati o disallineati. In tutti questi casi puoi risolvere il tuo problema ricorrendo alle faccette estetiche dentali.

Si tratta di un rivestimento sottile della parte frontale dei denti, in materiale ceramico, che non rovina il tuo dente perché non viene limato oppure viene fatto con un lievissimo ritocco superficiale. Questo procedimento dona una nuova estetica al tuo sorriso. Inoltre le faccette sono estremamente resistenti e non vanno incontro a pigmentazione e scolorimento, perché il pregiato materiale ceramico rimane inalterato.

I costi? Accessibili per tutti!

 

Conosci il nostro staff

Dott.ssa Barbara Sabiu

Iscritta all'Albo dei Medici e Odontoiatri della provincia di Cagliari

Odontoiatra

Prenota un appuntamento
X