fbpx

Implantologia

Implantologia

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire elementi dentari tramite degli impianti.

Quando manca un singolo elemento dentario, più elementi dentari o un’intera arcata dentaria, la soluzione più efficace nel lungo periodo per ripristinare gli elementi è appunto questa recente tecnica che va a sostituire la tecnica del ricorso a protesi dentali o dentiere.

L’implantologia consente di ripristinare i denti mediante radici artificiali, gli impianti appunto, attraverso “viti” in titanio biocompatibile, inserite direttamente nell’osso nei siti dei denti mancanti mediante un intervento ambulatoriale in anestesia locale.

L’impianto viene poi collegato all’abutment, un “moncone” sul quale la corona protesica può essere avvitata o cementata che permette di avere un’assoluta stabilità ed essere clinicamente efficaci (senza apportare successivo dolore e movimenti innaturali al paziente).

I nostri impianti osteointegrati (cioè che hanno un contatto diretto con  il tessuto ed il nuovo impianto in titanio in modo da integrarsi),  sono garantiti a VITA.

 

Implantologia a carico immediato

In alcuni casi particolari, dove vanno sostituiti tutti i denti di un’arcata oppure dove i denti di un’intera arcata sono già mancanti, si può applicare un protocollo di implantologia a carico immediato, All On Four.

Con questa specifica tecnica vengono eseguite le estrazioni dentarie necessario, messi in sito gli impianti dentali e nel  tempo di 24 ore viene consegnata la protesi FISSA che sostituisce gli elementi dentari.

In alcuni altri casi specifici, se il paziente è portatore di protesi mobili e le vuole stabilizzare si possono applicare dei mini impianti a carico immediato ai quali agganciare la protesi, che in questo modo risulterà stabile e confortevole nella masticazione.

Conosci il nostro staff

 Implantologia

Dott.ssa Barbara Sabiu

Iscritta all'Albo dei Medici e Odontoiatri della provincia di Cagliari

Odontoiatra

Prenota un appuntamento