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Politica Privacy e Cookie

Informativa resa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e richiesta di consenso

Ti informiamo che, per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali in corso, la nostra impresa è in possesso di dati acquisiti direttamente su questo sito web o sui canali social dell’impresa e qualificati come personali dal Regolamento Europe 2016/679 dal (GDPR). Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi finalità, liceità, minimizzazione, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza e di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, ti forniamo le seguenti informazioni:

Politica di privacy

La presente Politica di privacy è stata formulata dalla ditta STUDIO SABIU S.R.L. riconoscendo l’importanza della vostra privacy per informarvi, in qualità di visitatori del sito web o dei canali di comunicazione da noi gestiti, sulle nostre modalità di raccolta, utilizzo e divulgazione dei vostri dati personali. La presente Informativa sulla privacy descrive le procedure in materia di privacy adottate dalla nostra ditta per la raccolta dei dati tramite:

  • il sito web da noi gestito, attraverso il quali è possibile accedere alla presente informativa sulla privacy;
  • le pagine social da noi controllate, attraverso le quali è possibile accedere alla presente informativa sulla privacy (collettivamente denominate le nostre “Pagine social​”);
  • i messaggi e-mail in formato HTML da noi inviati contenenti il link alla presente informativa sulla privacy e quelli da noi ricevuti;
  • altri tipo di interazione offline (appuntamenti).

Collettivamente, si fa riferimento al sito web, alle nostre Pagine social con la denominazione “Servizi online​” e “Servizi​” se si includono i canali offline. L’utilizzo dei suddetti Servizi comporta l’accettazione, da parte tua, dei termini e delle condizioni previste dalla presente Informativa sulla privacy:

Chi siamo

La ditta STUDIO SABIU S.R.L., la cui sede legale è in Via Don Minzoni 20 a San Giovanni Suergiu (SU), esercita l’attività di studio odontoiatrico. L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.studiosabiu.it/.

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

Trattiamo i dati anagrafici, fiscali e di natura economica necessari allo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali. Per tali finalità i dati forniti saranno trattati:

  • per l’inserimento delle anagrafiche nei data base informatici;
  • per la verifica della disponibilità dei Servizi richiesti;
  • per la tenuta della contabilità;
  • per la gestione della fatturazione, degli incassi e pagamenti, nonché per la tutela del credito;
  • per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, comprese quelle fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria;
  • per l’estrazione di informazioni a carattere statistico;
  • per l’invio di corrispondenza, comprese le newsletter.

I dati sono trattati senza il tuo consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), solo ed esclusivamente per le seguenti Finalità di Servizio: adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con te in essere; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

Quando  ci contatti per informazioni o effettui una richiesta di prestazione di servizi o di informazioni attraverso i moduli web presenti sul sito, la nostra Ditta chiede di fornire alcuni dati che servono per poter usufruire dei nostri servizi. In questo caso le informazioni da noi richieste possono, ad esempio, comprendere i seguenti dati:

  1. informazioni personali, quali nome, cognome, genere, età/data di nascita, città di residenza e altri dati personali che le normative vigenti consentono di raccogliere;
  2. informazioni di contatto, quali indirizzo, indirizzo email, numero di telefono, numero di cellulare, sito web aziendale, eventuale numero di fax e altre informazioni di contatto che le normative vigenti consentono di raccogliere;
  3. informazioni per la fatturazione e per i pagamenti, quali codice fiscale, partita IVA, strumenti di pagamento (carta di credito o di debito), dati bancari (IBAN) se del caso, documento di identità, laddove richieste per ragioni fiscali o in relazione alla normativa anti-riciclaggio di denaro; Se il cliente è un operatore professionale, potranno essere inoltre dati relativi alla denominazione dell’azienda, iscrizione alla Camera di Commercio, indirizzo completo, nome referente;
  4. informazioni relative al rapporto commerciale e alla transazione, quali dati, prodotti o servizi forniti, importo, totale della vendita, partita IVA, reclami, rimborsi o altre informazioni relative alla transazione che le normative vigenti consentono di raccogliere;
  5. abitudini e profili, quali dati riguardanti le transazioni (storico delle transazioni), informazioni su attività e iniziative relative alla gestione dei rapporti con i clienti (data e categorie di tali azioni realizzate o da realizzare e loro risultati), abitudini e preferenze commerciali (richieste specifiche su determinati servizi; categorie preferite di servizi), altre informazioni (informazioni sull’attività lavorativa svolta, istruzione, hobby e stile di vita) che le normative vigenti consentono di raccogliere.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

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Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

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I dati personali saranno conservati per la durata del rapporto commerciale e per tutto il tempo necessario a perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy. Dopo tale periodo, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per ottemperare agli obblighi di legge e regolamentari (ad esempio, per 11 anni, nel caso di finalità contabili; per la durata dell’obbligo di conservazione inderogabile, nel caso di finalità fiscali; ecc.) ovvero per consentire alla Ditta di mantenere una prova dei rispettivi diritti e obblighi.

I dati personali relativi alle informazioni sulla prenotazione dei Servizi e di cui si effettua il trattamento per finalità di profilazione e marketing saranno conservati per un periodo limitato, in linea con il termine consentito dalla legge vigente, e, alla scadenza di tale termine, saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente.

I dati personali forniti saranno conservati per tutto il tempo necessario anche per altre finalità essenziali come il rispetto della normativa applicabile, la risoluzione di controversie e l’applicazione delle condizioni contrattuali.

Quando non siano più necessari per tali finalità i dati personali saranno cancellati.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ricordiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza. In ogni momento potrai esercitare i tuoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, come stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 – GDPR.

Con chi condividiamo i tuoi dati e dove spediamo i tuoi dati

La ditta STUDIO SABIU S.R.L. non cede i tuoi dati personali a terzi.

I soggetti del trattamento e le informazioni di contatto

Il titolare del trattamento è lo STUDIO SABIU S.R.L. P.IVA 03859640926 con sede in via Via Don Minzoni 20, 09010 San Giovanni Suergiu (SU), Sardegna – Italia, in persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Informazioni aggiuntive

Come proteggiamo i tuoi dati

I dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Lo STUDIO SABIU S.R.L. ha attuato misure idonee volte a proteggere i dati personali dell’utente da perdita accidentale e da accessi, utilizzo, modifica e divulgazione non autorizzati. Quando l’utente fornisce informazioni sull’ordine, ad esempio, la Ditta utilizza una tecnologia SSL (Secure Socket Layer), uno strumento di codifica che garantisce la sicurezza durante la trasmissione delle informazioni su Internet.

Nonostante l’attuazione di misure di sicurezza, deve ricordarsi che residua un margine di rischio di violazione di dati personali. Pertanto, l’utente fornisce i suoi dati personali a proprio rischio e, nella misura massima consentita dalla legge vigente, la Società non sarà in alcun modo responsabile della loro divulgazione dovuta a errori, omissioni o azioni non autorizzate di terzi durante o dopo la loro trasmissione alla stessa. La Ditta raccomanda all’utente di aggiornare periodicamente il software per proteggere la trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, il software antivirus) e controllare che il fornitore dei servizi di comunicazione elettronici abbia adottato mezzi idonei per la sicurezza della trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, firewall e filtri anti posta indesiderata).

Nell’improbabile eventualità in cui la Società ritenga che la sicurezza dei dati personali dell’utente in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, la stessa informerà l’utente dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti (fornendo alla Società il proprio indirizzo email, l’utente acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo email).

Modifiche dell’informativa sulla privacy

Lo STUDIO SABIU S.R.L., a propria discrezione, si riserva il diritto di variare, modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del Sito Web e aggiornando la data dell’ultima modifica di seguito indicata. È responsabilità dell’utente rivedere di volta in volta l’Informativa sulla Privacy per prendere conoscenza delle eventuali modifiche apportate. In alcuni casi, la Società potrebbe fornire ulteriori comunicazioni relative a modifiche rilevanti della presente Informativa sulla Privacy pubblicando un avviso sulla pagina iniziale del presente Sito Web. Inoltrando una richiesta di informazioni o prenotazione attraverso il Sito Web dopo la pubblicazione dell’Informativa sulla Privacy revisionata, l’utente accetta tale Informativa. A seguito delle modifiche, laddove previsto dalla normativa vigente, i dati dell’utente non saranno oggetto di trattamento senza l’esplicito consenso dell’utente.

La presente informativa è aggiornata al 11/12/2020