fbpx

Parodontologia

Parodontologia

La parodontite è una malattia che colpisce i tessuti di sostegno del dente e può presentarsi in forme acute o croniche.

La più diffusa è la parodontite cronica, sostenuta da batteri anaerobi capaci di colonizzare il solco gengivale. Questi batteri erodono i tessuti di sostegno e provocano le tasche parodontali, ossia sacche di raccolta di batteri, tartaro e placca.

Se non curata, porta come primo step la perdita di attacco gengivale, successivamente ad una mobilità dentale sempre più severa sino, purtroppo, alla caduta spontanea degli elementi dentari.

La parodontite può però essere facilmente prevenuta o arrestata se riconosciuta per tempo. Lo Studio Sabiu consiglia una prevenzione costante in quanto diviene la tecnica più importante. Effettuare una pulizia dei denti professionale, la dott.ssa Sabiu consiglia almeno ogni sei mesi, ad opera dei nostri igienisti dentali assicura l’arrestarsi progressivo della malattia sino alla cura completa.

Se la patologia è già instaurata vi sono diversi livelli di cura in base alla gravità della malattia.

Per studiarla viene effettuata una “mappatura” dei siti infetti, successivamente vengono annotate le tasche parodontali, compresa la loro profondità e gravità.  Il successivo passaggio è l’opera la rimozione meccanica dei batteri e del tartaro che sostengono la malattia. Consigliamo poi richiami frequenti per verificare l’andamento e la stabilizzazione della salute dei tessuti.

Nei casi di severa parodontite si può ricorrere a chirurgia parodontale sia per la pulizia a cielo aperto (cioè chirurgica), sia per interventi di rigenerazione ossea ove sia possibile.

Conosci il nostro staff

Dott.ssa Barbara Sabiu

Iscritta all'Albo dei Medici e Odontoiatri della provincia di Cagliari

Odontoiatra

Prenota un appuntamento
X