fbpx

Endodonzia

Devitalizzazione denti e sorriso presso lo Studio Sabiu

Endodonzia

L’endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’odontoiatria, che si occupa di trattare i canali dentari di “denti non vitali”, cioè dei suoi tessuti interni che circondano la radice.

La “devitalizzazione” può essere necessaria se un dente ha subito una carie troppo profonda, un trauma eccessivo, una frattura o un determinato stress che ne compromette la vitalità. In questo caso il nervo del dente (la cosidetta “polpa”) viene raggiunta dai batteri della carie provocando dolore ed infezione.

Con il trattamento endodontico si rimuove il nervo infiammato o infetto per tutta la lunghezza della radice dentale sostituendolo con un’otturazione permanente. Il trattamento per devitalizzare il dente, grazie alle tecnologie e allo staff dello Studio Sabiu, è veloce ed indolore.

Inoltre è possibile ritrattare elementi dentari già devitalizzati ma con esito negativo, sui quali vi sono infezioni periapicali come granulomi e cisti.

In alcuni casi per salvare l’elemento dentario dall’estrazione si può ricorrere anche all’apicectomia, ossia l’asportazione chirurgica dell’apice dentario e l’otturazione radicolare grazie appunto alla tecnica della chirurgia.

Richiedi un APPUNTAMENTO per avere maggiori informazioni.

 

Conosci il nostro staff

 Endodonzia

Dott.ssa Barbara Sabiu

Iscritta all'Albo dei Medici e Odontoiatri della provincia di Cagliari

Odontoiatra

Prenota un appuntamento