Denti fissi subito.. oppure no?

Ti manca qualche dente oppure tutti e stai pensando di ripristinare il tuo sorriso con protesi fisse? Vorresti fare implantologia ma sei disorientato dalle troppe informazioni e pubblicità contradditorie?  

Facciamo un po’ di chiarezza.

Quando uno o più elementi dentari vengono persi, bisogna valutare alcuni fattori!

implantologia presso lo Studio sabiu a San Giovanni Suergiu. Inserimento di un nuovo dente a seguito di una frattura.

 

Hai perso un dente in seguito a frattura o carie profonda, ma i denti attigui sono ancora presenti.

Questo è il caso più semplice. Sarà sicuramente possibile ripristinare il tuo dente con un semplice intervento. In poche decine di minuti, con una semplice anestesia locale, verrà inserito un impianto osteointegrato, ossia una radice artificiale in titanio, che sostituirà la radice persa. se la densità ossea lo consentirà, si potrà procedere a inserire subito anche la corona protesica (cioè si farà un carico immediato dell’impianto).

Hai perso più denti, vicini o in settori distanti della bocca.

In questo caso il tuo odontoiatra dovrà valutare la qualità e la quantità dell’osso residuo tramite una radiografia tridimensionale (la tac dentale) e analizzare gli spazi residui in bocca, in quanto i denti, quando si perde un elemento, si spostano e migrano per tentare di disporsi meglio per la masticazione. 

Se l’osso e gli spazi sono sufficienti si procede, come nel caso precedente, al posizionamento degli impianti in modo semplice, ed eventualmente al carico immediato. 

Se invece la quantità di osso, gengive e spazi non è ottimale, niente paura!

Si potrà comunque procedere, ma prima si dovranno ottimizzare le condizioni tramite innesti ossei, o di gengive oppure procedere a raddrizzare i denti sul fianco. Anche queste procedere sono semplici!

Con gli attuali protocolli di chirurgia, che richiedono però un allungamento dei tempi, si potrà procedere per fasi; rigenerare i tessuti, ed attendere che maturino per procedere all’implantologia.

Implantologia e ricostruzione dei denti presso lo Studio Sabiu a San Giovanni Suergiu.
Denti fissi in 24 ore grazie alllImplantologia a carico immediato - Studio Sabiu a San Giovanni Suergiu

Hai perso tutti i denti di una o entrambe le arcate, oppure hai ancora dei denti ma sono irrimediabilmente compromessi?

In questo caso, ci viene in aiuto la chirurgia orale con protocollo ALL on FOUR (tradotto = tutto su 4 elementi), opppure ON SIX (su sei elementi). 

Significa che quando dobbiamo riabilitare una intera arcata senza denti, si può procedere con l’inserimento di un numero di 4 o 6 impianti (a seconda delle condizioni ossee disponibili) disposti in un preciso modo nell’arcata dentaria (due anteriori e due posteriori).

Su questi si “avvitano” i nuovi denti fissi.

In questo caso, il carico è sempre immediato, a meno di di gravi deficit ossei, quindi recupererai in 24 ore il tuo sorriso.

Implantologia a carico immediato - Denti fissi in 24 ore presso lo Studio Sabiu

Chiedi quindi al tuo odontoiatra di fiducia! Saprà guidarti nel percorso più idoneo per te, c’è sempre una soluzione per riacquistare il tuo sorriso!!!