I nostri denti si modificano nel corso della vita e contribuiscono in maniera fondamentale alla determinazione dell’età biologica.
Dall’età di 7 anni, compaiono in bocca gli incisivi centrali. Essi si presentano generalmente molto grandi ed evidenti rispetto al viso: il loro margine spesso è dentellato, perché non hanno ancora subito usura con un’anatomia molto marcata. Col passare degli anni, essi si allisciano nel bordo e si uniformano.
L’estetica dentale è un fattore chiave per la determinazione della bellezza e per il mantenimento di una presenza piacevole.
Nelle donne gli incisivi superiori vengono esposti maggiormente nel sorriso mentre per gli uomini, invece, col passare del tempo, si scoprono di più i denti dell’arcata inferiore.
Con l’invecchiamento, gli incisivi tendono ad usurarsi. Nelle persone mature, i denti perdono la loro lunghezza, in percentuali variabili in base allo stile di vita, alla presenza di digrignamento dentale, alla perdita di denti posteriori e si assume così un aspetto più “vecchieggiante”. Questo comporta anche un minor sostegno delle labbra e dei tessuti molli, con conseguente comparsa di rughe sulle labbra e sul volto.
Alcuni dei nostri interventi, oltre a proteggere i nostri denti, aiutano a ripristinare un sorriso capace di “svecchiare” il nostro volto.
In questo intervento si può notare come sia le faccette dentali che lo sbiancamento possano ridare un nuovo sorriso e la bellezza di un volto più giovanile!
Direttore sanitario dr.sa Barbara Sabiu
Iscrizione ordine dei medici Cagliari n. 875