Quali soluzioni esistono per ripristinare una dentatura compromessa?
Ci possono essere differenti motivi:
In questi casi il primo consiglio è chiamare subito il tuo dentista di fiducia in modo da trovare la soluzione più semplice ed immediata rispetto a ciò che pensi.
Spesso in pazienti sotto i 45 anni, con una dentatura pressoché completa, i maggiori problemi sono per lo più di carattere estetico. Legati ad esempio:
In questi casi la soluzione poco invasiva ma meravigliosamente efficace sono le faccette dentali, ossia la “ricopertura” dei denti anteriori in ceramica.
Questo materiale è in grado di donare luminosità e quindi nuova vita ai tuoi denti.
Esistono situazioni più complesse, dove all’inestetismo dei denti anteriori si somma la mancanza di uno o più denti posteriori. La presenza di protesi ormai antiestetiche e magari ingrigite, anche per la presenza di metalli o vecchi materiali da restauro, possono non dare il giusto valore al tuo sorriso.
In questo caso si può agire con trattamenti combinati di protesi fissa ed implantologia in modo da rivestire e correggere forme e colori dei tuoi denti.
Queste soluzioni saranno in grado di donare un nuovo sorriso sempre con la massima naturalezza e la minima invasività.
Mentre, in una fascia di età solitamente più avanzata, ci si trova davanti a dentature irrimediabilmente compromesse:
In questo caso bisogna prendere una dolorosa decisione e bonificare l’intero cavo orale in modo da sostituire gli elementi persi con impianti.
Ad oggi esistono tecniche chirurgiche che ci consentono, in quasi la totalità dei casi, di poter restituire una dentatura fissa a tutti.
Gli interventi sono ambulatoriali, in anestesia locale e ci consentono di donare in 24 ore una nuova dentatura fissa ai pazienti. In questo modo i nostri pazienti possono tornare a mangiare, parlare correttamente e soprattutto sorridere!
Direttore sanitario dr.sa Barbara Sabiu
Iscrizione ordine dei medici Cagliari n. 875